UN'AVVENTURE A QUATTRO PASSI DALLA SVIZZERA
3 GIORNI DI AUTENTICO OFF ROAD
Dall' 23 all'27 Aprile 2025
Autentico Off-Road nei luoghi più selvaggi e sconosciuti della Liguria.
Livello di Guida : FACILE (Amatore con esperienza)
Tour dedicato a motociclette Bicilindriche/Monocilindriche
AMBRO RACING Guida Esperta FUORISTRADA AICS/CONI
300 Km complessivi nella Riviera di Levante
Pernotteremo a Chiavari sul Golfo del Tigullio, punto di partenza per il tour di due giorni nell'entroterra ligure.
Visiteremo luoghi come il Passo del Biscia, dalla cui altezza si può vedere direttamente il mare.
Varese Ligure, una città medievale rotonda con mura e un fossato protettivo, famosa per i suoi ravioli e i profumati funghi porcini.
Il Monte Penna, una formazione rocciosa basaltica, si erge dai verdi boschi di castagni e pioppi tra i fiumi Taro e Ceno.
Il passo delle Cento Croci, a 1.200 metri, fa da spartiacque tra la Liguria e l'Emilia Romagna.
Ci avviciniamo all'Alta via dei Monti Liguri, la spina dorsale di collegamento delle alture liguri. Esploriamo la selvaggia Val di Vara con i suoi castelli e borghi, e raggiungiamo il punto più alto del Monte Gottero a 1600 metri sul livello del mare.
ITINERARIO : Chiavari — Case di Pietra — Monte Coppello - Cassego — Santa Maria del Taro - Rifugio Casermette del Penna - Rifugio di Pratomollo — Lago delle Giacopiane - Passo del Bocco - Paggi.
Nel primo giorno si parte dal mare, risalendo il primo arco di monti tramite facili sterrati, sino ad arrivare al Monte Coppello dove potremo ammirare tutto il golfo del Tigullio.
Si prosegue per dei tratti immersi in boschi di castagni e faggi, terreno morbido e molto divertente, con strade sinuose dal fondo misto tra foglie e sottobosco.
Dopo Santa Maria del Taro ci avviciniamo al Parco dell'Aveto, dove i boschi di pinila fanno da padrona. Il fondo è formato da rocce, indice di altitudine maggiore.
La vegetazione si dirada verso Santo Stefano D'Aveto, raggiungendo i 1700 m del Monte Aiona.
Poi lentamente si ridiscende per il Passo del Bocco, ritornando per strade nei boschi, sino a raggiungere Chiavari a fine serata.
ITINERARIO : Chiavari — Conscenti - Monte Acuto - Botasi - Passo del Biscia - Varese Ligure - Passodi Cento Croci - Monte la Crocetta - Monte Fabei - Monte Penato - Colle di Valletti - Passo di Bargone -Chiavari
Il Secondo giorno prevede sempre la partenza da Chiavari, si sale sulle alture da una bella strada mista tra pietre con fondo duro e tratti nel bosco con foglie.
Si arriva a Varese Ligure, una bella città guarnita con un castello.
Si continua per raggiungere il Passo delle Cento Croci tramite delle mulattiere nel bosco.
Si svalica per continuare sino ad Albareto.
Prevalentemente ci attendono strade forestali.
Dopo il pranzo, la nostra meta diventano le piste da scii di Zumzeri.
Ci si arrampica sino in cima e si riprendeil bosco per il rietro passando il Passo di Bargone da cui si gode una vista mozzafiato sulla Baia di Sestri Levante.
ITINERARIO : Sestri Levante - Passo di Bargone - Statale - Colle di Valletti - Passo della Bischia - Chiavari Il terzo giorno inizia a Sestri Levante.
Si sale per il Passo del Bargone e il Monte Porcile fino a raggiungere e attraversare la Collina di Valletti.. Morbidi sentieri forestali e tratti più asciutti e duri ci attendono prima di raggiungere la nostra meta. Ci fermiamo a Statale e poi torniamo a Chiavari.
Pernotteremo a Chiavari sul Golfo del Tigullio, punto di partenza per il tour di due giorni nell'entroterra ligure.
Visiteremo luoghi come il Passo del Biscia, dalla cui altezza si può vedere direttamente il mare.
Varese Ligure, una città medievale rotonda con mura e un fossato protettivo, famosa per i suoi ravioli e i profumati funghi porcini.
Il Monte Penna, una formazione rocciosa basaltica, si erge dai verdi boschi di castagni e pioppi tra i fiumi Taro e Ceno.
Il passo delle Cento Croci, a 1.200 metri, fa da spartiacque tra la Liguria e l'Emilia Romagna.
Ci avviciniamo all'Alta via dei Monti Liguri, la spina dorsale di collegamento delle alture liguri.Esploriamo la selvaggia Val di Vara con i suoi castelli e borghi e raggiungiamo il punto più alto del Monte Gottero a 1600 metri sul livello del mare.
Dal rifugio Pratomollo si gode della vista sul lago di Giacopiane.La sera ceneremo a Sestri Levante nel centro storico tra le due baie, quella delle Favole e quella del Silenzio, mentre a Chiavari scopriremo i tipici carruggi e il lungomare con vista su Portofino.
ITINERARIO : Chiavari — Case di Pietra — Monte Coppello - Cassego — Santa Maria del Taro - RifugioCasermette del Penna - Rifugio di Pratomollo — Lago delle Giacopiane - Passo del Bocco - Paggi
Nel primo giorno si parte dal mare, risalento il primo arco di monti tramite facili sterrati, sino adarrivare al monte Coppello dove si vede tutto il golfo del Tigullio.
Si prosegue per dei tratti immersi inboschi di castagni e faggi, terreno morbido e molto divertente, con strade sinuose dal fondo misto trafoglie e sottobosco.
Dopo Santa Maria del Taro ci avviciniamo al Parco dell'Aveto, dove i boschi di pinila fanno da padrona.Il fondo è formato da rocce, indice di altitudine maggiore.
La vegetazione sidirada verso Santo Stefano D'Aveto, raggiungendo i 1700 m del Monte Aiona.
Poi lentamente siridiscende per il Passo del Bocco, ritornando per strade nei boschi, sino a raggiungere Chiavari a fineserata.
ITINERARIO : Chiavari — Conscenti - Monte Acuto - Botasi - Passo del Biscia - Varese Ligure - Passodi Cento Croci - Monte la Crocetta - Monte Fabei - Monte Penato - Colle di Valletti - Passo di Bargone -ChiavariIl
Secondo giorno prevede sempre la partenza da Chiavari, si sale sulle alture da una bella strada mistatra pietre con fondo duro e tratti nel bosco con foglie.
Si arriva a Varese Ligure, una bella citta guarnitacon un castello.
Si continua per raggiungere il Passo delle Cento Croci tramite delle mulattiere nelbosco.Si svalica per continuare sino ad Albareto.
Prevalentemente ci attendono strade forestali.Dopo il pranzo, la nostra meta diventano le piste da sci di Zumzeri.
Ci si arrampica sino in cima e si riprendeil bosco per il rietro passando il Passo di Bargone da cui si gode una vista mozzafiato sulla Baia di Sestri Levante.
Ambro Racing è la fusione ideale tra passione per il fuoristrada e la voglia di viaggi avventura e liberta'.
Questa passione mi ha portato alla ricerca di nuovi confini da esplorare e valicare, sia fisici che mentali.
La ricerca del concetto di libertà è il cardine della mia filosofia, ed in questo modo ho potuto superare molte barriere in tutto il mondo, preferibilmente su moto di grossa cilindrata, per incontrare culture, usanze e tradizioni differenti dalle mie.
Proprio grazie a questo ho pensato di creare viaggi avventura speciali, talvolta personalizzati, che si adattano nei minimi dettagli a quelle che sono le esigenze di coloro che sono alla ricerca delle medesime emozioni.
I miei tour accolgono al massimo 10 partecipanti , si svolgono prevalentemente in Italia, ed in alcuni paesi esteri a cui sono particolarmente affezionato, ed in cui ho svolto numerose visite data la loro bellezza naturalistica e culturale.
Perche’ scegliere i tour di Ambro Racing ? Perche’ vi portero’ in luoghi spettacolari della Bella Italia e di altre destinazione estere come Bosnia, Pirenei, ecc.
Perche’ sono Italiano e per tutto quello che necessita in territorio italiano sono a casa.
Perche’ ho tanta esperienza nel fuoristrada , ma soprattutto una forte PASSIONEPerche’ avro’ cura di voi e qualsiesi vostra problematica sara’ anche mia , e trovero’ una soluzione per aiutarvi durante il tour.
Perche’ vi portero’ a gustare la vera Arte Culinaria Italiana e estera e non semplicemente menu’ dedicati ai turisti.Perche’ vi offro i servizi giusti , Trasporto moto , Noleggio moto ( Fly and Drive) , trasporto bagagli.Perche’ per rendere questa esperienza ancora piu' sicura ed immersiva ho conseguito l'attestato di "Guida Ufficiale Fuoristradistica AICS – CONI" (Iscrizione all'Albo 977 Guide Fuoristradistiche AICS Nr.50001013 ) Insomma datemi la possibilita’ di dimostrarvi quanto detto, e partecipate ad uno dei miei tour.
Non ve ne pentirete. Grazie sempre a questa innata passione ho conosciuto persone che, amanti del fuoristrada e condividendo la stessa passione, sono poi diventati amici e collaboratori di idee e progetti.
Un esempio sono le parti speciali che mirano a soddisfare il semplice viaggiatore su strada ,fino ad arrivare a coloro che si prestano alle attivita’ agonistiche , Rally e Enduro… Qualita’ di cui vado fiero sono disponibilita’ , serieta’ e professionalita’ , delle quali ne ho fatto uno stile di vita.. Il nostro motto : FIND A WAY OR CREATE ONE
01
Viaggia nella natura della riviera di Levante
02
Goditi il viaggio a bordo della tua moto
03
La velocità, il senso di libertà e scoprire nuovi luoghi
Avventure sensazionali, mi piacerebbe rifarlo in qualsiasi momento, è davvero divertente!!! Grazie mille!!!
Ottimi Tracciati e guide molto buone. Super organizzata! Bella Italia vale sempre un viaggio😎Mi piacerebbe tornare a rifare questo tour! Saluti Oliver
Fantastico tour off road con delle vere sfide.
Grazie alle guida esperta e alla buona organizzazione e stato tutto molto bello
Aspettando la prossima avventura con Ambro Racing!
Il costo di 3 giorni di fuoristrada è di 890 € Camera singola -
(MAX 10 Partecipanti) e comprende:
LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO 20 GIORNI PRIMA DEL TOUR
Il tour prevede un percorso di difficoltà medio basso
Bicilindriche e Enduro specialistiche, in regola con il codice della strada.
Compila Il form.
Sarai ricontattato da un membro del nostro team che ti spiegherà step by step il tuo tour in moto nei minimi dettagli.
Please click Accept Cookies to continue to use the site.